venerdì 3 febbraio 2012

La Carbonara - quartiere Monti , Via Panisperna 214 Roma


Ho un'idea un pò diversa di Osteria...questa non è più un' osteria romana alla vecchia maniera! ma ristorante trendy di Roma dove cenare con gli amici in un'atmosfera tranquilla ma con qualche difettuccio che vi andrò piano piano a raccontare. Una premessa: non si mangia male. Ma in questo ristorante devo guardare 'oltre al piatto'. La cucina chiude alle 23 e non si fanno eccezioni .. o ci sei o non mangi più. La lista dei vini, ben fornita e variegata, peccato per 'la' sommelier poco sorridente e quasi antipatica, scocciata, poco propensa ad aiutarci a soddisfare la mia richiesta. Senza mostrarmi le varie possibilità di fascia-prezzo mi ha consigliato una bottiglia da 25euro mettendomi anche un pochino in imbarazzo visto che eravamo in 6 e magari vuoi fare il bis! Non credo che sia il cliente a dover chiedere un vino di fascia più bassa, penso solo che bisogna proporre più di una possibilità.  Ad onor del vero il vino poi me la portato ed era molto buono e assolutamente 'azzeccato' .  Il menù è semplice ma con piatti di stagione. Per quanto mi riguarda il tema della serata era: CARCIOFI! La carbonare è famosa per l'antipasto che prende il nome del ristorante composto da una frittura di zucchine, funghi, carote, peperoni, carciofi, melanzane. Ne abbiamo ordinate due in due momenti diversi, la prima volta era fredda la seconda appena fritta era buonissima. Inoltre abbiamo ordinato del prosciutto spagnolo non eguale al famoso prosciutto iberico d.o.c.  Consiglio dopo la frittura un’insalata di carciofi crudi, limone e rughetta davvero ottima e molto romana! Come primo abbiamo mangiato maccheroncini carciofi, guanciale e pecorino. Attenzione però: il pecorino non è né grattugiato né a scaglie ma a strisce spesse da dividere e far amalgamare nel piatto… il risultato è davvero goloso! Peccato però che invece dei maccheroncini ci hanno portato dei bombolotti e che la pasta era un po’ gommosa come se la cottura l’avessero fermata sotto l’acqua fredda!  Buoni  i salti in bocca alla romana come da tradizione. Io ho chiesto del peperoncino non in olio e mi hanno portato due bei peperoncini freschi… che meraviglia! Arrivati a 00:00  i dessert erano quasi tutti finiti purtroppo, ma la prossima volta me ne farò mettere da parte qualcuno già dall’antipasto perché sono artigianali e fatti in casa e sbirciando nei tavoli vicini si leccavano tutti i baffi!
VOTO: 2,5 su 5
p.s. una curiosità:  la mia amica V. ha telefonato verso le 19 per prenotare alle 22 ma le hanno detto che non c’era posto. Subito dopo ha chiamato il mio amico G. e gli hanno riservato il posto… forse una preferenza nelle voci maschili apparentemente più autorevoli? Un trabocchetto....

Nessun commento:

Posta un commento