giovedì 9 febbraio 2012

passione carciofi










Torno stanca dal lavoro. non ho voglia di cucinare ma ho TANTA fame. Mentre prendo l'autobus penso a questa cosa : poca voglia tanta fame. Immagino dei bei piatti fumanti su una tavola imbandita con tanto di vaschetta di gelato cioccolato e panna che mi aspettano. Ma poi devo tornare sulla terra perchè non avrò niente di tutto ciò. Insomma arrivo a casa, apro la porta, accendo le luci, entro in cucina e sui fornelli vedo una pentola. Mi avvicino diffidente, non ricordavo di averla messa li, mi avvicino ancora un pò, alzo il coperchio e.............4 bei carciofi al tegame che mi aspettano! con tanto di gambi morbidi e sughetto delizioso. Salto di gioia... non posso crederci, sta succedendo proprio a me. Ne prendo un paio e inizio a tagliarli a pezzettini, li metto in un tegame, accendo il fuoco e li faccio rosolare. Nel frattempo preparo un po di brodo vegetale a parte, prendo tre pugnetti di riso e lo faccio rosolare con i carciofi e piano piano aggiungo il brodo vegetale per la cotura del riso. Manteco, faccio cuocere il riso e alla fine nel messo nel piatto aggiungo un po di olio a crudo, un po di pepe e parmigiano. E lo lego a un buon bicchiere di vino rosso e sono felice.

Nessun commento:

Posta un commento